Matteo Basilè
La percezione dell’enigma

Matteo Basilé
Nel Buio – Venduta
Ø 45 cm,
stampa su carta cotone Hahnemuhle con ink jet a polveri montata su alluminio, 2013
Opera esclusiva per la Collezione “Impronta d’artista – Leonardo”, commissionata da Scripta Maneant in 42 Pezzi Unici.
La firma dell’Artista e la sua impronta digitale sono apposte su ogni opera, accompagnata da regolare certificato di autenticità.
—
Tecnica
Fotografia stampata su carta cotone Hahnemuhle con ink jet a polveri montata su alluminio con passepartout sagomato.
Poetica dell’opera
“Un sogno dentro a un sogno”, “Stairway to heaven” sono solo due dei titoli che definiscono alcune sequenze del catalogo/diario Thisumanity del 2011, ma ci coinvolgono subito in quella dimensione di lucida follia che esprime nitidamente la cifra stilistica di Matteo Basilé. Da quella che fu la definizione che Shakespeare diede della vita quando diventa un’unica cosa con l’arte, con l’immaginare un mondo “altro” talmente vivo da essere reale e parte dell’esistenza, a un celebre titolo dei Led Zeppelin verso qualcosa che è oltre noi, misteriosamente nascosto dalla realtà ma non per questo non percepibile.
Si tratta di un viaggio volto a scoprire un mondo che pensiamo sia terra di nessuno, che è la terra dell’enigma, del magico, del sentire più che del vedere.
Per questo le opere di Matteo Basilé sono magicamente sospese tra il tempo dell’arte e quello della storia, facendoci rivivere gli enigmi che la grande pittura ha saputo trasmettere al tempo e alle generazioni, e su questi fonda una nuova interpretazione della ritrattistica rinascimentale, capace ora di insinuare sotto la superfi cie dell’immagine una miriade di altri significati: il suo potere non è più quello di insegnamento o di cogliere l’anima del soggetto ma di fascinazione.
Non è l’artista a sognare, è l’arte stessa che sogna, che si muove a simulare il movimento e l’arresto, la fuga e la sospensione dando nuova vita all’iconografi a classica, dove reale e surreale viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda.

Matteo Basilè: Pilgrimage
Testi di Vittorio Sgarbi, Gian Ruggero Manzoni, Achille Bonito Oliva, Gianluca Marziani.
Formato 23×30 cm
Pagine 128
67 immagini a colori
Copertina rigida
Edizione italiano-Inglese